sabato 28 giugno 2008

Ormanni Mason


Quando era a Napoli lo chiamavano il Parry Mason della Procura.
Investigatore d'assalto, ha sgominato il clan Nuvoletta e ha ottenuto molti successi per la legalità, negli anni terribili del post terremoto.
Poi, come molti napoletani, è dovuto "andare via" e sbarcare a Roma.
Volevo scrivere due righe su Italo Ormanni, Procuratore Aggiunto a Roma, un magistrato veramente particolare. Viene molto criticato dai mezzi di informazioni per una sua caratteristica "atipica": non rilascia quasi mai interviste, non esterna, non interviene nel dibattito pubblico. E' un magistrato e basta.
Ricordo che quando ci fu il caso dell'uccisione di Marta Russo a Roma fu messo alla gogna per l'interrogatorio, ritenuto una tortura, alla superteste Gabriella Alletto. 
Panorama pubblicò il video con l'interrogatorio ma fu un'operazione veramente sporca. 
Ho avuto occasione di visionare l'intera registrazione, circa 3 ore e posso assicurare che si trattò di un colloquio duro ma corretto. Ma così siamo fatti noi giornalisti, spesso ci facciamo prendere la mano dalle notizie.
Italo Ormanni è un vero "amante" dei cosiddetti casi freddi, i gialli veri, quelli di un tempo. 
Con una tenacia veramente incredibile continua ad indagare sui delitti insoluti come quello dell'Olgiata, di via Poma e, cronaca di questi giorni, sul mistero dei misteri, la scomparsa di Emanuela Orlandi.
Avremo sorprese!!!

1 commento:

Unknown ha detto...

Sono capitata qui cercando qualcosa su Ormanni (è diventato Capo dipartimento del Ministero della Giustizia). Ciao carissimo, saluti alla famigliola
Giorgia (http://miokarma.splinder.com)